mercoledì 3 agosto 2011

Come Trovare La Parola Cercata Sul Vocabolario

1. Dotarsi di un numero di pennarelli e/o evidenziatori equivalente al numero di lettere che compongono la parola da cercare.
2. Identificare la prima lettera della parola da cercare (ad esempio, se la parola è "Istruzioni", la prima lettera è la "i"), e quindi sottolineare, cerchiare o evidenziare con un pennarello tutte le parole presenti nel vocabolario inizianti con quella stessa lettera.
3. Passare quindi alla seconda lettera (nel nostro esempio, la "s"), evidenziando con un altro pennarello, tra le parole già evidenziate al punto 2, tutte quelle che condividono con la parola da cercare anche la seconda lettera.
4. Procedere allo stesso modo per tutte le altre lettere. Vi accorgerete che a mano a mano il campo delle parole evidenziate si restringerà, fino ad arrivare alla parola che cercavate.
5. Il vantaggio di questo agevole metodo è che non richiede la conoscenza dell'ordine alfabetico.

4 commenti:

  1. e se le parole sono omografe ma hanno significato diverso? come la metti con gli accenti?!

    RispondiElimina
  2. Spett.le Lucia,
    se le parole sono omografe, occorre comunque leggere il significato di entrambe per capire qual è quella che cercavamo, quindi resteranno evidenziate proprio le due parole in questione. Per quanto concerne gli accenti, non vedo dove sia il problema: se la parola da cercare ha lettere accentate, questo particolare verrà preso in considerazione in fase di evidenziazione delle parole contenenti detta lettera accentata.
    Grazie e continui pure a fare le pulci alle nostre istruzioni, ci spinge a migliorare il nostro lavoro!

    RispondiElimina
  3. eminentissimo, le sue delucidazioni sono sempre puntuali! grazie per l'opera collettiva che sta coltivando. Il mondo dovrebbe essergliene maggiormente grato! continuerò a seguirla sempre e comunque, almeno finchè al mondo ci sarà una connessione attiva!

    RispondiElimina
  4. chiedo scusa, con quante z si scrive istruzzioni?

    RispondiElimina