mercoledì 16 luglio 2014

Come Compilare il 730

Da oggi non è più necessario rivolgersi a un commercialista o a un CAF per la compilazione della dichiarazione dei redditi. Seguendo queste semplici istruzioni ve la caverete in una decina di minuti!

1. Inserire i dati relativi al contribuente (cioè voi) nelle rispettive caselle: nome, cognome, data di nascita, residenza, eccetera eccetera.
2. Familiari a carico: scrivere negli spazi bianchi i nomi dei componenti della vostra famiglia, tranne voi. Se avanzano caselle bianche, lasciatele vuote. Se ne occuperà l’agenzia delle entrate.
3. Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio: lasciare in bianco, meglio evitare inutili complicazioni.
4. Quadro A (Redditi dei terreni): avete dei terreni? Compilate due o tre righe inserendo grosso modo i mq, un po’ di cifre, qualche percentuale. Non perdeteci troppo tempo.
5. Quadro B (Redditi dei fabbricati e altri dati): anche qua c’è un sacco di spazio bianco, ma è sufficiente mettere qua e là qualche crocetta in corrispondenza di “cedolare secca” e, sotto alla colonna “GIORNI”, scrivere i vostri giorni della settimana preferiti.
6. Quadro C (Redditi di lavoro dipendente e assimilati). Finalmente si fa sul serio: quanto avete guadagnato grosso modo nell’anno precedente? Fate mente locale. Scrivetelo, magari aggiungendo un migliaio di euro (vi sarete sicuramente dimenticati qualcosa, melius abundare quam deficiere), in corrispondenza di una delle caselle dove c’è scritto REDDITO (scegliete quella più comoda, a seconda che siate mancino o destrorso).
7. Quadro D (Altri redditi): barrate con una grossa X.
8. Quadro E (Oneri e spese): controllate gli scontrini della spesa nel portafogli. Fate una sommatoria. Scrivete la cifra in una delle caselle bene in vista, magari al centro del foglio. Riempite le altre caselle con dei cuoricini, teschi, stelline, a piacere.
9. Quadro F (Acconti, ritenute, eccedenze e altri dati): ma cosa vogliono ancora? Scrivete NO, a lettere cubitali, in tutte le caselle (è molto importante).
10. Quadro G (Crediti d’imposta): mi fermerei qua. Magari farei qualche crocetta, giusto per far vedere che il modulo è stato comunque letto tutto, senza saltare niente.
11. Quadro I (Imposte da compensare): scrivete “832” nella prima casella, e barrate con una crocetta l’altra casella.
12. FIRMA DEL CONTRIBUENTE: scrivete “Mario Rossi” con la mano sinistra.
13. Finito! Consegnate il modulo a chi di dovere.
14. Barricatevi in casa armati fino ai denti e aspettate l’arrivo della Guardia di Finanza.

Nessun commento:

Posta un commento